Quanta costa una casa passiva?

Qual’è il prezzo di una casa passiva?
Sicuramente dopo l’innamoramento la prima domanda che ti sei posto è stata proprio questa.
In rete avrai cercato informazioni su prezzo al metroquadro e trovato pareri discordanti tra:
-chi propone case passive (Passivhaus, CasaClima o che dir si voglia) a prezzi da edilizia popolare
-chi ti dice che forse è meglio lasciar perdere perchè costano troppo e sono fuori mercato

Oggi proveremo a fare chiarezza su questo tema assai spinoso.Quindi, quando costa una casa passiva?

La risposta è….dipende.
Dipende da tanti (troppi) fattori, a spiegarli tutti rischieremo di annoiarvi.

La provocazione che vi facciamo è questa: quanto costa una macchina?
La risposta è…dipende dalla vettura!

arch.Ghillani Nzeb experience 2015 – Confronto di costo tra differenti tipologie costruttive

Al di là delle battute, l’orientamento della ricerca del mondo passivo è rivolto al cost-optimum, ovvero il miglior rapporto costi benefici, in funzione della vita nominale utile dei materiali costituenti la casa.

(Per maggiori info link qui sotto da pagina 13 interessante presentazione del dott.Francesco Nesi di Zephir.)
http://www.casaportale.com/public/uploads/Francesco%20Nesi%20-%20Passivhaus%20Italia%20FE18.pdf

Il termine cost-optimum a parer nostro vuol dire tutto e  niente.

E’ invece più importante comunicare il corretto approccio che deve avere un soggetto interessato a una casa passiva.

Prima regola imprescindibile: fissare un budget.
Da subito, non a progetto ultimato!

Successivamente non focalizzarsi a scegliere sistema costruttivo e impresa, oppure impianti e materiali, ma bensì  partire da un progetto architettonico mirato all’obiettivo.

Questo perchè l’esposizione e le scelte compositive, il rapporto di forma piuttosto che la posizione/dimensione delle aperture (e le relative schermature) incidono in maniera fondamentale su quanto costerà la vostra casa.

Quanto?
Molto più della parcella del professionista e dei prezzi dei signoli componenti per i quali vi farete fare un sacco di preventivi!

Il che significa che bisogna affidarsi a un professionista che non solo faccia la parte architettonica, infischiandosene di tutto il resto, ma che abbia padronza delle strategie involucro/impianto.
Non basta farsi fare un “disegnino” dal tecnico di turno, ma è assai consigliato rivolgersi un Passivhaus designer o Consulente CasaClima, possibilmente con referenze (non basta fare corsi e dare un esame).

Affidarsi in un secondo momento a un consulente energetico, in affiancamente al tecnico che ha redatto il progetto, alle volte può risultare svantaggioso e inficiare il rapporto costi benefici.

Lavorare a posteriori su progetti già licenziati con esposizioni e forometrie sbagliate, oppure con discontinuità (ponti termici) di onerosa risoluzione, generano extracosti che fanno alzare il prezzo della casa passiva.

I costi nascono con il progetto, la nostra esperienza ci porta a dire che ci sono progetti e progetti, alcuni vanno bene per essere adattati a una casa passiva, altri non ci potranno mai arrivare, neanche con metri di isolante!

Una volta compreso questo concetto il resto viene di conseguenza: a seconda del cantiere, della logistica, delle preferenze del cliente si individuano sistemi costruttivi, materiali e impianti.

Conclusioni:

Il miglior progetto è quello che sfrutta al meglio il concetto involucro/impianto, impiegando le soluzioni meno onerose e più performanti.

La casa passiva di per sè deve costare poco di più dell’edilizia tradizionale di mercato, per riuscire nell’intento non è ammessa improvvisazione ma bisogna conoscere i sistemi e le tecniche costruttive.

I nostri clienti che vivono in case passive avevano tutti budget piuttosto definiti. Per arrivare all’obiettivo si sono fidati sin da subito del nostro approccio progettuale, seguendo i nostri consigli nelle scelte da prendere.

Il vero cost-optimum si può ottenere solamente coniugando architettura e tecnica, perchè vuol dire avere un unico interlocutore e non sommare o sovrapporre onorari di più professionisti.
La casa passiva è a oggi il miglior investimento economico per un privato, sia sul nuovo che in ristrutturazione!

Fidatevi, chi vi dice il contrario non sa cosa dice!

 

 

 

 

Lascia un commento