Vicino a Ivrea, al confine tra Piemonte e Valle d’Aosta abbiamo sviluppato il progetto di una villa contemporanea, votata all’efficienza e a alla salubrità, pensata con i canoni per renderla certificabile secondo i protocolli Passivhaus e Biosafe.
I giovani committenti e le loro 2 figlie ci hanno scelti per sviluppare il concept della loro nuova casa, che dovrà soddisfare appieno le esigenze della famiglia: fruibilità degli spazi, rapporto con il verde, comfort e salubrità.
Il progetto architettonico è stato sviluppato in simbiosi con tutta la famiglia ed è frutto dello scambio di idee e della condivisione: il risultato finale, con nostra grande soddisfazione, è diventato in breve il LORO progetto!
L’edificio si sviluppa su 2 piani, divisi tra zona giorno e zona notte. I volumi sono lineari, ma al contempo articolati e non banali: buona parte del piano primo si affaccia sullo spazio a doppia altezza del soggiorno, vero fulcro della casa. Le ampie vetrate, che permettono di godere della vista delle montagne e del castello di Montestrutto, consentono un rapporto di simbiosi con il verde circostante, in parte naturale ed in parte progettato.
L’immagine esterna è una rivisitazione dell’architettura tradizionale, con volumi regolari, ampi sporti e materiali tipici della zona, come la pietra. Il cuore green dell’intervento viene esaltato dall’inserimento di “portali verdi”, che sono al tempo stesso architettura e schermatura visiva e fisica degli spazi.
La salubrità ambientale è stata fin da subito un requisito fondamentale, per cui sono stati applicati i principi del Protocollo Biosafe, che prevede particolare attenzione nella scelta e nella posa dei materiali, per una casa veramente attenta alla salute.
Infine l’impatto ambientale: la casa, molto efficiente, è concepita in totale autosufficienza energetica, pensata per produrre più energia rispetto al suo fabbisogno. La scelta dei materiali è orientata all’attenzione per l’intero LCA, inoltre utilizzando sistemi completamente a secco è favorito il riciclaggio della costruzione in futuro, consentendo di ridurre a 360° le emissioni e il suo peso sull’ambiente.