Dopo una bella nevicata ci aspettiamo finalmente un cielo pulito all'orizzonte.
Invece quella "nebbia" che abbiamo osservato per mesi è ancora lì al suo posto, sicuramente un po’ attenuata, ma pronta ad avvolgere nuovamente Torino e la pianura del nostro Canavese.
Il problema è molto complesso e articolato, basti leggere il dossier di Legambiente Mal'Aria 2018, che riporta i dati ISPRA, oppure dare un'occhiata ai dati dell'ARPA dell'area padana.
Comunque NO, non sono le auto la causa principale delle concentrazioni di Pm 10 e i Pm 2.5. Sicuramente sono una parte importante del problema, ma la responsabilità più grande è del RISCALDAMENTO DELLE NOSTRE CASE (soprattutto a seguito della diffusione incontrollata della biomassa!).
Cosa possiamo fare?In ambito edilizio noi di Zeropositivo crediamo fermamente nel percorso che abbiamo intrapreso ormai da 10 anni. Progettare edifici efficienti, riqualificare le nostre case, i nostri condomini, riducendo di 10 volte l’impatto sull’ambiente, è possibile! Sul nostro sito http://www.zeropositivoarchitetti.com/progetti potete vedere diversi esempi realizzati, contattateci per sapere cosa si può fare!
Perchè l'efficienza energetica delle nostre case e delle nostre città non è ancora una seria priorità?