perla8 OC

anno
2020
localizzazione
RIVALTA (TO)
categoria
NUOVA COSTRUZIONE
stato
REALIZZATO
dimensioni
4 ALLOGGI - 320 MQ
project team
ZEROPOSITIVO ARCHITETTI
certificazioni
BIOSAFE

La  collaborazione con una storica impresa di Orbassano, vede impegnato il team di Zeropositivo Architetti in un nuovo sviluppo immobiliare.
In questo intervento a Rivalta, all’interno di un PEC, ci è stata affidata tutta la progettazione, a partire da quella architettonica fino al concept edificio-impianto, compresa una proposta completa di interior design: questo ha consentito di controllare e integrare fin dal principio tutti gli aspetti progettuali ai vari livelli e alle diverse scale, ottimizzando l’intero iter fino al cantiere. L'edificio è certificato secondo il protocollo CasaClima della Provincia di Bolzano.
 
 
 
L’edificio, che gode di una bella vista sul parco fluviale del Sangone, rappresenta una nostra reinterpretazione della tipica architettura “commerciale”, diffusa un po’ ovunque a partire dagli anni Ottanta e mai oggetto, negli anni, di un vero restyling. Il volume compatto e regolare, pensato per ottimizzare la distribuzione degli spazi interni, viene caratterizzato dalle eleganti finiture esterne. I lunghi balconi sono diventati delle terrazze o degli spazi coperti sui quali si affacciano le ampie vetrate della zona giorno. Gli abbaini in copertura sono scomparsi, ma l’altezza del tetto è stata sfruttata per realizzare una zona giorno a doppia altezza.
 
 
 
A livello costruttivo si è optato per una struttura a telaio in cemento armato con tamponamenti in CAA Ytong e cappotto agli idrati di silicati di calcio da 240 mm. La copertura è stata realizzata con un solaio in laterocemento con 240 mm di coibentazione fibrosa ad alta densità, soluzione perfetta per garantire alte prestazioni nel periodo invernale ed estivo oltre a facilitare la tenuta all’aria dell’involucro.
Le terrazze e i solai verso scantinato sono state anch’essi coibentati con 200 mm per garantire la continuità dell'involucro termico. I serramenti in legno alluminio a triplo vetro sono stati posati su monoblocchi termoisolanti e sono dotati di schermatura esterna.
 
 
La strategia impiantistica prevede 4 unità autonome in pompa di calore con aggregato compatto Nilan Compact P e unità VPL a ricircolo totale per la copertura dei picchi stagionali. Per massimizzare il rendimento delle macchine sotto la fondazione è stata posata una tubazione geotermica per il pretrattamento dell’aria in ingresso all’aggregato compatto. Questa soluzione copre il fabbisogno di riscaldamento, raffrescamento, produzione sanitaria e ventilazione per tutto l’anno al minor costo energetico possibile.