palazzinaravasioVIERRE
anno
2024
localizzazione
VERONA
categoria
NUOVA COSTRUZIONE
stato
IN FASE DI REALIZZAZIONE
dimensioni
550 MQ – 5 APPARTAMENTI
committente
PALAZZINA RAVASIO
certificazioni
-
Palazzina Ravasio, in zona Arsenale a Verona, racchiude in sé storia ed evoluzione, sia per la ricerca di un’architettura raffinata che per la scelta di soluzioni tecnologiche avanzate.
In questa operazione immobiliare di 5 appartamenti di lusso ci siamo occupati della consulenza energetica per l’involucro e del progetto impianto.
A livello strutturale si tratta di una costruzione in Xlam su 3 piani fuori terra, con pareti e solai massivi in legno.
L’isolamento, continuo lungo tutto il perimetro dell’involucro, ha prestazioni da edificio passivo e rispetta ampiamente i requisiti di un edificio a consumo quasi zero.
I serramenti in legno Wolf Fenster, dotati di triplo vetro bassoemissivo e canalina a giunto caldo, verranno montati su monoblocchi termoisolati che integrano la veneziana esterna per la schermatura solare.
L’impianto è totalmente full electric con una pompa di calore condominiale Stone di Innova che alimenta un circuito a pavimento radiante a bassa inerzia RBM.
Il funzionamento del radiante avverrà in inverno e a scelta anche in estate, in abbinamento a ventilconvettori idronici.
I consumi delle macchine della centrale verranno coperti dall’impianto fotovoltaico presente in copertura.
Interessante è stata la scelta di progetto di produrre acqua calda sanitaria con una pompa di calore dedicata collegata a un bollitore con serpentino maggiorato a produzione istantanea che permette di evitare la problematica della legionella.
La qualità dell’aria verrà garantita da unità di ventilazione meccanica con recupero di calore presenti in ogni appartamento.