L’intervento ci ha visti impegnati nella riqualificazione energetica di involucro e impianto per un prestigioso appartamento con vista spettacolare sull’Arena di Verona.
L’attenzione della committenza rivolta all’efficienza energetica e alla salubrità degli ambienti interni, ci ha portato a proporre il protocollo di certificazione CasaClima R.
A livello di involucro, trattandosi di unità in condominio, abbiamo scelto di intervenire dall’interno con una controparete isolata con pannelli di canapa naturale di Naturalia Bau.
Un altro punto fondamentale dell’intervento ha visto la riqualificazione del foro finestra, sia a livello di componenti che a livello termico ed acustico, progettando ogni dettaglio di posa degli infissi.
I nuovo cassonetti termoisolati di Mimik hanno sostituito quelli esistenti, migliorando il comfort acustico e riducendo drasticamente le perdite di energia dell’appartamento.
Tutti i serramenti in legno sono stati sostituiti con nuovi componenti in legno-allumino a triplo vetro basso-emissivo: di questi è stata verificata la tenuta all’aria attraverso il blower door test.
A livello impiantistico l’intervento ha visto la ristrutturazione radicale del sistema con il distacco dal generatore centralizzato e un nuovo impianto individuale in pompa di calore.
La centrale termica è stata integrata all’interno dell’appartamento ed è costituita da due aggregati compatti NILAN Compact P che soddisfano la climatizzazione invernale ed estiva, la produzione sanitaria e la ventilazione.
Il radiante a pavimento fresato Zeromax di Eurotherm viene alimentato dalla pompa di calore aria-acqua Nilan AIR9 durante tutto l’anno così da coprire la richiesta termica sia in inverno che in estate.
Nella stagione estiva il controllo dell’umidità viene fatto indirettamente da due batterie di post trattamento idroniche che consentono di smaltire l’umidità presente all’interno degli ambienti.
I vari componenti dell’impianto vengono gestiti da un sistema di termoregolazione avanzato che assicura il corretto funzionamento delle macchine in funzione di temperatura e umidità, garantendo così comfort e salubrità ai massimi livelli.
L’insieme di questi interventi ha garantito una riduzione dell’80% del fabbisogno energetico del vecchio appartamento, riducendo l’impatto sull’ambiente e garantendo un notevole risparmio economico.