VERONESE7

anno
2021
localizzazione
NEGRAR (VR)
categoria
RISTRUTTURAZIONE
stato
REALIZZATO
dimensioni
250 MQ
committente
PRIVATO
certificazioni

Nella prima cintura di Verona ci siamo occupati della consulenza energetica involucro-impianto per un condominio degli anni Ottanta composto da 4 appartamenti.
Usufruendo dell’agevolazione fiscale del Superbonus 110% il proprietario ha voluto riqualificare il proprio fabbricato in chiave green, migliorandone performance energetiche e comfort abitativo.

Gli interventi principali hanno riguardato la coibentazione delle pareti tramite cappotto termico in EPS, del solaio verso sottotetto e di quello verso seminterrato, oltre alla sostituzione degli infissi esistenti con nuovi componenti a triplo vetro in legno. Particolare attenzione è stata posta alla progettazione degli oscuranti mobili che schermano le superfici vetrate, per evitare il surriscaldamento nel periodo estivo.
Prima dell’intervento ogni appartamento era riscaldato da singole caldaie murali a gas e radiatori; dopo l’efficientamento dell’involucro i generatori sono stati sostituiti da unità in pompa di calore con gas R290 di Vaillant da 5 e 7kW.
La scelta di installare macchine con gas refrigerante R290 è dettata dalla scelta di perseguire la sostenibilità in quanto il basso indice di GWP (potenziale di riscaldamento globale) pari a 3, di gran lunga inferiore al 28 del gas metano e appena al di sopra dell’anidride carbonica, fa sì che lo stesso contribuisca alla riduzione dell’impatto ambientale, offrendo al contempo prestazioni superiori e costi energetici ridotti.
I termosifoni, invece, sono stati sostituiti in ogni appartamento da una serie di ventilradiatori che consentono non solo di riscaldare, ma anche di raffrescare gli ambienti.
L’acqua calda sanitaria viene prodotta dalle stesse pompe di calore utilizzate per la climatizzazione grazie alla presenza di un accumulo interno da 180 litri.

Infine grande attenzione per il comfort abitativo e per la qualità dell’aria, per cui in ogni appartamento sono state installate unità puntuali di ventilazione meccanica con recupero di calore.