seiVERONA

anno
2021
localizzazione
VERONA
categoria
RISTRUTTURAZIONE
stato
REALIZZATO
dimensioni
280 MQ – 3 APPARTAMENTI
committente
IM.COS
certificazioni
-

In zona Borgo Trento a Verona una palazzina di 3 livelli è stata oggetto di un consistente intervento di ristrutturazione con ampliamento in legno.
Noi di Zeropositivo ci siamo occupati della consulenza involucro e impianto di questo fabbricato che ha usufruito del Superbonus 110%.
Gli appartamenti al piano terreno e primo sono stati coibentati con un cappotto in EPS con grafite da 160 mm, ed è stato realizzato l’isolamento dei solai verso esterno e verso locali di seminterrato.
I serramenti, di nuova installazione, sono con triplo vetro basso-emissivo e grande cura è stata posta nella progettazione del foro e nella loro posa per garantire la perfetta tenuta all’aria dell’involucro.
Il piano secondo è stato unito al nuovo piano terzo in legno per dar vita a un’unica unità abitativa su due livelli.

A livello impiantistico sono stati pensati 3 sistemi in pompa di calore aria-acqua che alimentano radiante a pavimento in inverno e ventilconvettori canalizzati per il periodo estivo.

Grande attenzione al tema della salubrità con installazione di singole unità di ventilazione meccanica con recupero di calore, una ad appartamento, così da soddisfare i più elevati requisiti di salubrità.
Gli interventi effettuati hanno permesso la riduzione del 70% del fabbisogno energetico,  con un salto di classe dalla F alla A1.