villaFASSIO
anno
2024
localizzazione
GENOVA
categoria
RISTRUTTURAZIONE
stato
IN FASE DI REALIZZAZIONE
dimensioni
400 MQ
committente
PRIVATO
certificazioni
-
Villa Fassio è una meravigliosa villa storica che si trova a Genova, in una zona residenziale di pregio, immersa nel verde e con la vista del mare sullo sfondo.
La committenza ha acquistato una porzione di circa 400 mq di questo fabbricato, composta da più unità immobiliari.
Accanto ad un progetto architettonico molto curato, a firma di un designer locale, l’obiettivo progettuale che ci è stato chiesto di raggiungere era quello di modernizzare l’appartamento sia dal punto di vista energetico che tecnologico.
La nostra consulenza si è quindi focalizzata sulla scelta dei materiali, sullo studio dei dettagli esecutivi e sulla progettazione impiantistica.
A livello di involucro, non potendo intervenire dall’esterno, abbiamo optato per una coibentazione interna in canapa naturale. Sono stati coibentati adeguatamente anche i solai verso terreno e quelli verso esterno.
Gli infissi esistenti, in legno a vetro singolo, sono stati sostituiti da nuovi componenti in legno con triplo vetro basso-emissivo dalle elevate performances.
La riduzione complessiva dei carichi termici ha consentito una proposta impianto moderna ed efficiente. Due unità in pompa di calore da 12kW permetteranno di riscaldare e raffrescare l’abitazione, oltre a coprire il fabbisogno sanitario.
All’interno dei vani il calore viene distribuito da un pavimento radiante a bassa inerzia Zeromax di Eurotherm, mentre una serie di ventil-radiatori a parete si occupano del raffrescamento estivo.
Per garantire un ottimo livello di qualità dell’aria sono state installate due unità centralizzate di ventilazione meccanica con recupero di calore Zehnder, con diffusori lineari e regolatori di portata integrati.
Un altro edificio storico di pregio proiettato nel ben oltre il 2030!