A due passi dalla magnifica Reggia di Venaria ci siamo occupati della progettazione energetica e impiantistica di un condominio di 7 appartamenti che può essere portato ad esempio di vera costruzione green.
Savoneragreen sintetizza le più moderne tecnologie in termini di salubrità ed efficienza energetica, sia per l’involucro che per gli impianti, centrando l’obiettivo di offrire un prodotto edilizio di qualità nettamente superiore ad un prezzo di mercato coerente.
Per assicurare e ratificare l’oggettiva qualità del costruito, l’immobiliare ha voluto aderire al protocollo di certificazione CasaClima di Bolzano.
Le pareti sono state realizzate senza cappotto, adottando un sistema monostrato in Ytong Climagold da 48 cm che assicura un ottimo livello di isolamento termico e al tempo stesso risponde ottimamente ai requisiti di salubrità e di sostenibilità richiesti. Il calcestruzzo aerato autoclavato è un prodotto completamente riciclabile, costituito da sabbia, calce, cemento e acqua, mescolate con un agente aerante e maturate tramite vapore.
I serramenti Internorm in pvc a triplo vetro basso-emissivo garantiscono un elevato isolamento termico e consentono di sfruttare al massimo la radiazione nel periodo invernale, mentre nel periodo estivo i frangisole integrati nel monoblocco termoisolato garantiscono un adeguata schermatura della radiazione solare.
Grande attenzione è stata posta nella progettazione della tenuta all’aria, requisito fondamentale degli edifici realmente a basso consumo energetico e certificati CasaClima.
L’impiantistica installata è davvero innovativa. La proposta prevede sistemi individuali a tutt’aria costituiti un aggregato compatto Nilan Compact P per la climatizzazione invernale ed estiva, la ventilazione e la produzione sanitaria, dotato poi di una batteria di pretrattamento geotermico che ne aumenta l’efficienza grazie al contributo gratuito del terreno.
In abbinamento, per la sola gestione dei picchi del carico termico, sono state previste unità canalizzate ad espansione diretta con distribuzione integrata al sistema di ventilazione meccanica.
In questi appartamenti, tutti in classe A4 n-Zeb, non vi è nessun ricorso al gas (anche i piani cottura sono a induzione) e l’edificio è realmente full electric!
La certificazione CasaClima ha previsto controlli sia in fase di progetto che di cantiere e l’ottenimento del certificato e della targhetta testimoniamo l’eccellente lavoro svolto da tutte le figure coinvolte.
Savoneragreen è un esempio virtuoso di sviluppo immobiliare, in cui “green” non è solo green-washing ma una parola che rispecchia l’effettivo impegno dei committenti a migliorare la nostra città, un edificio alla volta.