alMANEGGIO
anno
2022
localizzazione
VERONA
categoria
RISTRUTTURAZIONE
stato
REALIZZATO
dimensioni
90 MQ
committente
IM.COS
certificazioni
-
L’intervento, situato sulla collina di Verona, ha interessato la demolizione con ricostruzione di un fabbricato esistente usufruendo dell’incentivo Superbonus 110%.
Il nuovo involucro è stato realizzato in XLAM e presenta spessori di coibentazioni da casa passiva.
Il foro finestra è stato gestito con monoblocchi termoisolati e serramenti in legno-alluminio con triplo vetro basso-emissivo; gli oscuramenti sono garantiti da veneziane motorizzate che permettono il corretto controllo della radiazione solare.
Particolare è la soluzione adottata per la schermatura dell’imponente vetrata ad ovest che gode di uno splendido affaccio sulla Valpolicella: vista l’impossibilità di installare una schermatura all’esterno, date le importanti dimensioni della vetrata e la geometria del fabbricato, abbiamo deciso lavorare sulla corretta scelta del vetro, scegliendo una doppia vetrocamera altamente prestazionale con bassissimo fattore solare e ottima trasmissione luminosa.
La scelta si è rivelata corretta, il vetro si comporta bene sia nel periodo invernale che estivo: nonostante l’esposizione costante per gran parte della giornata, anche nei giorni più caldi la superficie vetrata non si riscalda in maniera eccessiva permettendo all’impianto termico di soddisfare agevolmente il fabbisogno di raffrescamento.
Il generatore è costituito da un aggregato compatto Nilan Compact P con pompa di calore aria-acqua AIR9 che alimenta il circuito radiante a pavimento, in inverno e in estate.
Due venticonvettori idronici consentono poi di integrare il fabbisogno nel periodo estivo, controllando indirettamente l’umidità