valorizzazioneSOTTOTETTO

anno
2024
localizzazione
PROVINCIA DI TORINO
categoria
RISTRUTTURAZIONE
stato
IN FASE DI REALIZZAZIONE
dimensioni
130 MQ
committente
PRIVATO
certificazioni
-

Il progetto per la villa bifamiliare in Provincia di Torino riguarda il recupero di un sottotetto e l’ottimizzazione degli spazi utilizzabili.
La committenza ha richiesto la realizzazione di un ambiente per i ragazzi, un piano che fosse dedicato alle loro esigenze di spazio e attività: il progetto prevede la realizzazione  di 2 bagni e 3 camere da letto, con armadi a misura nelle parti più basse che sostituiscono il guardaroba tradizionale, così da massimizzare lo spazio e migliorare l’organizzazione interna.
Oltre alla nuova distribuzione è stato poi previsto un progetto di efficientamento energetico.  La soletta di copertura in cemento armato è stata isolata all’estradosso con 24 cm di fibra di legno, materiale che aumenta l’inerzia termica della struttura evitando il surriscaldamento estivo.
La climatizzazione invernale ed estiva  avviene con unità a espansione diretta in pompa di calore.
Al fine di migliorare la qualità dell’aria interna è stato istallato un impianto di ventilazione meccanica controllata centralizzata con recupero di calore.
Completa l’intervento un impianto fotovoltaico con batterie d’accumulo, per spingere questo progetto verso l’indipendenza energetica.