Con questo intervento abbiamo giocato in casa: siamo a Locana, comune all’inizio della selvaggia Valle Orco, all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, e in un contesto naturale meraviglioso, sulla strada che porta a Ceresole, ai laghi e alle vette locali.
Nel 2020 si è presentata l’occasione di partecipare ad un’iniziativa pubblica del Ministero dell’Ambiente il Programma “Parchi per il clima 2020 – Interventi finalizzati alla mitigazione ed all’adattamento ai cambiamenti climatici da parte degli Enti Parco Nazionali” che ha consentito di accedere a dei fondi per poter procedere alla riqualificazione del fabbricato ospitante le scuole primaria e secondaria di primo grado comunali intitolato a Piero Martinetti.
L’edificio, costruito negli anni Settanta e ampliato negli anni successivi, si sviluppa complessivamente su 4 piani fuori terra con la palestra al piano terra.
Al piano seminterrato, oltre ad una serie di locali di servizio, sono ospitati gli uffici della Comunità Montana.
Gli altri piani (terra, primo e sottotetto) sono invece tutti dedicati all’attività scolastica con i relativi servizi annessi: biblioteca, cucina con refettorio, depositi, segreteria e locali per gli insegnanti.
Il progetto di efficientamento inizialmente doveva riguardare involucro e impianti. A causa dei rincari collegati al Superbonus 110% il progetto ha subito un ridimensionamento, per cui si è scelto di intervenire solamente sull’involucro.
Gli interventi proposti sono stati focalizzati a ridurre in modo consistente il fabbisogno energetico. Le pareti sono isolate con un cappotto in EPS da 220 mm; in copertura è stato realizzato l’isolamento con 120 mm di poliuretano ed è stato sostituito anche il vecchio manto. Il foro finestra è stato completamente rivisto, i serramenti sono stati sostituiti componenti molto performanti di Internorm in pvc-alluminio con triplo vetro e, per i prospetti a sud, con veneziana integrata per risolvere il problema del surriscaldamento.
Ogni intervento è stato oggetto di una progettazione di dettaglio, mirata alla qualità e alla durabilità dei nodi nel tempo.
Oltre al tema dell’efficienza, abbiamo cercato di non dimenticarci della salubrità: abbiamo infatti predisposto il fabbricato per la futura installazione nelle aule di una serie di unità di ventilazione meccanica controllata, così che i bambini della scuola possano godere in futuro di aria sempre pulita e filtrata tutto l’anno.
Ecco un buon esempio di come un edificio pubblico può essere riqualificato con un progetto di qualità grazie all’attenzione di un’Amministrazione lungimirante.