L’intervento in oggetto consiste nella riqualificazione energetica di un bellissimo appartamento in un fabbricato storico sito alle Torricelle di Verona.
L’alloggio, che si sviluppa su 3 piani, presentava diversi vincoli: non potendo intervenire all’esterno né sulle pareti né sulla copertura è stata prevista una coibentazione interna realizzata con l’utilizzo di materiali naturali come la fibra di legno e la canapa.
Specialmente in copertura, la necessità di isolare e al tempo stesso di rispettare le altezze minime ha richiesto un notevole sforzo progettuale e un importante impegno da parte delle maestranze in cantiere nell’applicazione dei pacchetti isolanti.
Dal punto di vista energetico proprio la copertura rappresentava un punto debole della costruzione, vista la totale assenza di coibentazione e i vincoli sopra citati: il piano sottotetto risultava così invivibile, soprattutto nel periodo estivo.
Per ovviare alla problematica abbiamo deciso di utilizzare materiali naturali “pesanti”, con un’elevata capacità di accumulare al meglio il calore della radiazione solare in estate ed evitare le dispersioni nel periodo invernale.
La fibra di legno a differenti densità ha risposto perfettamente a questa richiesta, garantendo ottime temperature e un confort ideale sia in estate che in inverno.
Per evitare l’insorgere di fenomeni di condensa interstiziale, è stata posata una barriera all’aria igrovariabile Intello Plus che gestisce il flusso di vapore in maniera ottimale per tutto l’anno.
I nuovi serramenti installati sono in parte in legno con triplo vetro basso-emissivo e in parte in alluminio a taglio termico, sempre a triplo vetro.
Con la consistente riduzione delle dispersioni dell’involucro abbiamo previsto un impianto in pompa di calore aria-acqua da 12kW, eliminando così qualsiasi fonte fossile per la climatizzazione. A tutti i livelli si trova un pavimento radiante fresato che garantisce il riscaldamento invernale e il raffrescamento estivo in abbinamento a un sistema di deumidificazione attivo.
Per garantire i più elevati standard di salubrità e di qualità dell’aria sono state installate 2 unità di ventilazione meccanica con recupero di calore, una per il piano terreno e una per i livelli primo e secondo.
Per rispondere alle esigenze architettoniche del progetto di interior design, al posto delle classiche bocchette metalliche sono stati installati diffusori lineari a scomparsa dotati di regolatori di portata.
L’insieme di queste proposte, che rappresentavano il massimo di quanto realizzabile, ha permesso di raggiungere la classe A4, massimizzando l’efficienza e riducendo di quasi 10 volte le emissioni ed i consumi energetici. E senza dimenticare comfort e salubrità al top!