SANGRATOpensilina

anno
2024
localizzazione
AGLIE’ (TO)
categoria
RISTRUTTURAZIONE
stato
PROGETTO
dimensioni
-
committente
-
certificazioni
-

 
La richiesta del committente è stata quella di valorizzare l’immobile di proprietà, localizzato sulle colline della provincia di Torino, risolvendo una serie di problematiche estetiche e funzionali esistenti ma cercando di limitare il più possibile gli interventi sul fabbricato.
Dallo studio del luogo è emersa innanzitutto la difficoltà nell’individuare visivamente l’ingresso principale dell’abitazione, presente in forma anonima nel prospetto della casa.
I percorsi che collegano le varie aree esterne alla casa e all’ingresso risultano molto slegate tra di loro, senza soluzione di continuità, così come l’accesso carraio e  il ricovero auto.
Occorreva inoltre risolvere la problematica dell’eccessivo irraggiamento delle grandi aperture vetrate a sud e a ovest, causa di parecchi problemi di comfort termico nel periodo estivo.
 
 
 
La soluzione proposta  si basa sul linguaggio della connessione:  innanzitutto si vuole creare una connessione funzionale tra gli spazi, in secondo luogo fare da tramite tra l’interno e la natura circostante.
La pensilina verde risolve allo stesso tempo tutte le problematiche emerse:  un’architettura che identifica e caratterizza in modo chiaro il percorso completamente coperto che conduce gli ospiti all’ingresso dell’abitazione e integrato con la pensilina esistente di ricovero auto.
Particolare attenzione è stata posta sulla scelta dei materiali, ricercando un’armonia con il contesto sia a livello cromatico che dimensionale.
Il problema della schermatura solare è risolto con un sistema di frangisole integrati: il loro progetto si focalizza su un concetto di modularità, attraverso la scelta di pannelli, alternati non simmetricamente, in parte in acciaio corten traforato e in parte con cavi di acciaio inox che facilitano la crescita del verde rampicante. L’effetto di insieme è una forte texturizzazione dello spazio dettata dal gioco di luci e ombre ombre proiettate sui pavimenti e sulle pareti della casa, mentre le quinte verdi e materiche incorniciano il bellissimo paesaggio che si può godere dalle sue ampie vetrate.