anno
2016
localizzazione
CASTELLAMONTE (TO)
categoria
INTERIOR DESIGN
stato
REALIZZATO
project team
ARCH. MATTIA BARLOCCO
ZEROPOSITIVO ARCHITETTI
fotografie
ZEROPOSITIVO ARCHITETTI
ARCH. DAVIDE GUERRA
Nell’ambito della riqualificazione architettonica ed energetica di una palazzina uffici a Castellamonte, il team di Zeropositivo è stato chiamato a progettare anche tutti gli interni, tra cui la nuova sala di rappresentanza della ditta.
Gli ambienti di lavoro presentano volutamente un involucro piuttosto neutro, con pareti, soffitti e serramenti bianchi e una resina grigia a pavimento, con l’intento di caratterizzare i diversi spazi attraverso arredi, colori e materiali.
Nella sala riunioni la scelta del materiale è ricaduta sul legno, sia per il suo potere di “scaldare” l’ambiente, sia per un certo valore simbolico. In legno erano infatti realizzati gli alberi dei magli con cui è nata l’attività della Massucco Industrie e questa ci è sembrata una buona base su cui lavorare. Tra le varie possibilità abbiamo scelto il micro-lamellare di faggio, un materiale tecnologicamente innovativo, la cui elevata resistenza consente di coprire luci notevoli senza giunti visibili, esteticamente gradevole e soprattutto sostenibile.
Il risultato è questa parete decorativa: le nostre LINEE DI LEGNO si muovono nello spazio e la loro “irregolare regolarità” crea un disegno interessante che, senza essere troppo invasivo, è in grado di catalizzare l’attenzione degli ospiti.
Progetto in ufficiMASSUCCOINDUSTRIE