anno
2016
localizzazione
BOSCONERO (TO)
categoria
RISTRUTTURAZIONE
stato
PROGETTO
dimensioni
120 MQ
project team
ZEROPOSITIVO ARCHITETTI
rendering
ARCH. MATTIA BARLOCCO
I gestori di questa struttura assistenziale in provincia di Torino, negli anni, hanno intrapreso un ambizioso percorso di ammodernamento e manutenzione, al fine di mantenere elevati standard di qualità e comfort, sia per gli ospiti che per il personale.
L’intervento in progetto nasce da un “sogno”: sostituire l’attuale palestra ubicata al piano interrato con un nuovo spazio da destinare a struttura riabilitativa, gradevole, moderno e sostenibile.
La proposta del nostro team è molto contemporanea, ma risulta ben integrata con l’edificio esistente. Esternamente si nota questo volume puro e dalle forme lineari, completamente rivestito in lamiera d’acciaio di colore scuro. La struttura, realizzata con pareti e solai in legno multi-strato a vista, e le ampie vetrate che si affacciano sulle nostre montagne, garantiscono spazi interni confortevoli, luminosi e stimolanti, ideali per le attività di ginnastica e riabilitazione.
L’ampliamento, oggetto di una progettazione attenta e mirata al risparmio energetico, risulta tecnologicamente avanzato, con un involucro performante, schermature solari fisse e mobili e un impianto efficiente. Il tetto piano, con copertura a verde pensile, crea un gradevole affaccio delle camere del piano superiore, amplificando il carattere “green” dell’intervento.