anno
2013
localizzazione
BRUINO (TO)
categoria
NUOVA COSTRUZIONE
stato
REALIZZATO
dimensioni
6 VILLE - 190/230 MQ CAD.
committente
IMPRESA DI COSTRUZIONI
certificazioni
ESIT - 1°EDIFICIO CERTIFICATO IN ITALIA
Il cantiere di Bruino dimostra che un’impresa che ha voglia di migliorarsi può raggiungere ottimi risultati e ritagliarsi nuove fette di mercato. La ditta Febbo Costruzioni s.r.l., affidando il progetto energetico di Zeropositivo, ha realizzato questo complesso residenziale a Bruino: si tratta di 6 unità abitative uni e bi-famigliari caratterizzate da un elevato comfort abitativo e un consumo delle risorse particolarmente contenuto.
Il complesso di Bruino, inoltre, è il primo in Italia ad essere certificato ESIT Edilizia Sostenibilie Italia che utilizza il Protocollo ITACA per valutare e certificare la prestazione di un edificio rispetto alle principali problematiche relative alla sostenibilità delle costruzioni: consumi energetici, di acqua, di materiali, impatto sul sito, emissioni, rifiuti, comfort e qualità del servizio. La validazione sia in fase di progettazione che di realizzazione, viene effettuata da un organismo terzo, non coinvolto nel processo costruttivo.
Il 24 gennaio 2013, l’Arch. Andrea Moro, presidente di IIsbe Italia, ha consegnato, alla presenza del sindaco del Comune di Bruino, il primo certificato ESIT e la relativa targhetta di qualità, riportanti il punteggio di sostenibilità complessivo dell’edificio di 2,5, equivalente a un giudizio MOLTO BUONO nella scala di valutazione.