anno
2017
localizzazione
IBIZA (ES)
categoria
NUOVA COSTRUZIONE
stato
PROGETTO
dimensioni
325 MQ
project team
ARCH. MATTIA BARLOCCO
ZEROPOSITIVO ARCHITETTI
rendering
ARCH. MATTIA BARLOCCO
Lo studio di fattibilità per questa prestigiosa casa vacanze a Ibiza risponde alle precise richieste dei committenti, una giovane coppia attratta dai divertimenti dell’isola, ma desiderosa di godere della tranquillità e delle bellezze naturali che essa ha da offrire.
La villa ha un’immagine molto moderna, ma l’impianto si basa sulla reinterpretazione di un elemento caratteristico dell’architettura mediterranea: il patio. In questo caso specifico la sua funzione principale è di rendere esclusivo e intimo lo spazio, rendendolo un luogo ideale per il relax lontano dalle spiagge affollate o per un aperitivo serale tra amici. L’edificio ha una forma semplice e una distribuzione razionale. L’ingresso è pensato come art area che si collega alla sala da pranzo con cucina a vista e all’ampio soggiorno, entrambi con accesso diretto al patio, mentre un corridoio conduce alle camere, tutte dotate di servizi a cabina armadio privati. La suite padronale, l’unica con vista sulla piscina, è caratterizzata dal letto king size al centro della stanza ed è dotata di una doppia cabina armadio e di una sala da bagno con vasca.
L’approccio Passivhaus applicato al clima mediterraneo ci ha consentito di concepire un edificio resiliente, capace di garantire un benessere ideale in tutti i periodi dell’anno.
Questo progetto è l’ennesima dimostrazione che, con il giusto approccio, una bella architettura può anche essere sostenibile.