SANMARTINOtredici
anno
2020
localizzazione
CIRIE’ (TO)
categoria
RISTRUTTURAZIONE
stato
REALIZZATO
dimensioni
140 MQ
committente
PRIVATO
certificazioni
-
Sanmartino 13 nasce da una collaborazione tra lo studio Zeropositivo Architetti e l’architetto Luca Reverso Sargentin che ha curato il progetto architettonico di questa bellissima ristrutturazione nel cuore di Ciriè, in provincia di Torino.
Un vecchio fabbricato, oggi abbandonato e in precedenza destinato a uso industriale, è stato riconvertito in una moderna costruzione caratterizzata da un’architettura contemporanea.
Ci siamo occupati della consulenza energetica per la scelta dell’involucro e delle strategie impiantistiche, partendo dalla precisa richiesta dei committenti di realizzare un fabbricato moderno a energia quasi zero, confortevole e dotato delle soluzioni tecnologiche più avanzate oggi disponibili sul mercato.
Il fabbricato esistente è stato demolito e ricostruito con struttura in legno a telaio, beneficiando dell’incentivo fiscale Superbonus 110%, soluzione che cha consentito di rispettare i vincoli architettonici e urbanistici senza pregiudicare le performances energetiche.
Dopo uno scrupoloso calcolo con il software PHPP sono stati individuati i carichi termici per riscaldamento e raffrescamento riuscendo a definire la strategia impianto più giusta per le potenze in gioco.
La soluzione proposta vede un impianto a tutt’aria composto da un aggregato compatto Nilan Compact P XL con pretemperamento dell’aria in ingresso tramite un circuito geotermico posto sotto fondazione.
A supporto, per la sola copertura dei picchi stagionali, è prevista un’unità canalizzata in pompa di calore integrata con il sistema di ventilazione meccanica controllata.
La presenza in copertura di un impianto fotovoltaico da 6.5 kW abbinato a un accumulo di 10 kWh consente la quasi totale autosufficienza energetica dell’edificio.
Un altro intervento Superbonus che non è semplicisticamente incollare polistirolo e installare una pompa di calore!