Perla 7 nasce dalla collaborazione con una storica impresa della cintura di Torino con sede a Orbassano.
La proprietà ha scelto di affidare a Zeropositivo Architetti il progetto energetico di questa importante iniziativa immobiliare ubicata proprio a Orbassano, costituita da 2 fabbricati per un totale di 13 alloggi.
La volontà dei titolari, da sempre aperti all’innovazione, era di fare un passo in avanti rispetto alle già ottime realizzazioni precedenti, con l’obiettivo di offrire ai propri clienti un edificio curato dal punto di vista architettonico ma soprattutto ai massimi livelli di efficienza, comfort e salubrità.
Il progetto edificio-impianto si è sviluppato a partire da un’architettura già definita: le forme moderne del progetto architettonico, le terrazze, i balconi e i volumi in aggetto dal punto di vista energetico si sono tradotte in un rapporto di forma penalizzato dalla ricca aggregazione volumetrica, in ponti termici da risolvere e in ombreggiamenti da calcolare.
L’idea del nostro team è stata di spingere al massimo le prestazioni dell’involucro, secondo lo standard Passivhaus, con l’obiettivo di ridurre il fabbisogno di riscaldamento e raffrescamento, con la migliore integrazione architettonica possibile.
La strategia impiantistica adottata per questo intervento ha previsto impianti autonomi a tutt’aria con soluzione Concept di EXRG-Nilan costituita da aggregato compatto e pompa di calore a ricircolo totale VPL. Tale soluzione, non dotata di unità esterna, assicura la climatizzazione invernale ed estiva, la ventilazione meccanica e al contempo la produzione di acqua calda sanitaria con recupero di calore.
Per il miglior sfruttamento energetico del sistema è presente un circuito condominiale di geotermia orizzontale che consente di sfruttare il calore gratuito presente nel terreno e di pretemperare l’aria in ingresso ai singoli aggregati compatti attraverso una serie di batterie di scambio.
Questa soluzione consente il minor utilizzo degli impianti nel ciclo stagionale, minimizzando il funzionamento e riducendo drasticamente i consumi energetici.
In parallelo è stato intrapreso un percorso rivolto alla salute e al benessere dell’essere umano, che ha portato alla certificazione Biosafe. Attraverso l’applicazione di un metodo scientifico rivolto alla progettazione e alla successiva verifica in opera della qualità dell’aria, sono stati selezionati materiali e finiture biocompatibili e a bassa emissività, oltre ad aver adottato particolari accorgimenti durante le fasi di cantiere. Grande importanza riveste la ventilazione meccanica controllata integrata con un sanificatore al plasma freddo, che garantisce il ricambio continuo dell’aria e la sua completa purificazione da polveri, inquinanti e batteri prima dell’immissione negli alloggi.
More info